google-site-verification=90j9iQTQ2ZRiqFqw4W_0pIspzWroboOZzj4e8IqMKBA

Elenco degli argomenti trattati a lezione

o Introduzione al corso; la nozione di diritto privato. Le fonti; dagli usi al codice civile

o Il rapporto giuridico. Il soggetto: persona fisica e persona giuridica. La capacità: capacità giuridica e capacità di agire. L’incapacità: legale, giudiziale e naturale

o Le persone giuridiche e la personalità giuridica; le persone giuridiche di cui al libro I: associazioni, fondazioni, associazioni non riconosciute e comitati.

o I diritti soggettivi: distinzione tra diritti assoluti e diritti relativi. I diritti assoluti della persona

o I diritti reali. il principio di tipicità ed il suo fondamento. La proprietà.

o I modi di acquisto della proprietà.  Le azioni a tutela della proprietà.

o  I diritti reali su cosa altrui: diritti reali di godimento e diritti reali di garanzia: pegno, ipoteca. Il patto commissorio. Il nuovo articolo 120 quindecies del Testo Unico Bancario (introdotto dal decreto legislativo n. 72/2016)

o Il possesso. Le azioni possessorie.

o Il rapporto obbligatorio: le fonti dell’obbligazione. Le caratteristiche essenziali dell’obbligazione: la patrimonialità. Il contenuto del rapporto obbligatorio: la correttezza nell’adempimento; Il luogo e il tempo dell’adempimento.  La diligenza nell’adempimento. Distinzione tra obbligazioni di mezzi ed obbligazioni di risultato.

o I modi di estinzione dell’obbligazione diversi dall’adempimento. La responsabilità da inadempimento: presupposti (in particolare il rapporto tra l’art. 1218 e l’art. 1176)

o La determinazione del danno risarcibile.

o La mora del debitore e la mora del creditore. 

o Cessione del credito. Delegazione, espromissione e accollo.

o Il contratto. Il principio di atipicità del contratto. Gli elementi essenziali del contratto. L’accordo. Proposta e accettazione. L’offerta al pubblico. I contratti reali. Le condizioni generali di contratto.

o La forma, l’oggetto e la causa.

o I contratti ad efficacia reale e il principio consensualistico.  Il contratto preliminare e l’opzione. 

o L’inefficacia e la nullità. Annullamento.

o Risoluzione e rescissione.

o I fatti illeciti: nozione. In particolare l’ingiustizia del danno; la tutela aquiliana del credito e degli interessi legittimi.

o Il danno biologico, il danno non patrimoniale.


L’elenco delle materie trattate a lezione non esaurisce il programma per l’esame orale (che è invece quello indicato nella specifica pagina). Costituisce invece il programma della prova scritta per frequentanti che ha unicamente ad oggetto argomenti trattati a lezione.


Gli argomenti indicati in rosso sono già stati trattati nell’anno accademico 2018/2019