google-site-verification=90j9iQTQ2ZRiqFqw4W_0pIspzWroboOZzj4e8IqMKBA

Programma

Programma (6 CFU)

Il diritto privato; le fonti del diritto; le persone; i beni e la proprietà; il possesso; i modi di acquisto della proprietà; i diritti reali su cosa altrui; la comunione.

L'obbligazione; l'adempimento e l'inadempimento; il contratto; validità e invalidità del contratto; efficacia del contratto; la rappresentanza; gli effetti del contratto; risoluzione e rescissione del contratto; criteri di comportamento dei contraenti e di interpretazione del contratto; singoli contratti; 

i fatti illeciti; altri atti o fatti fonte di obbligazioni; responsabilità del debitore e garanzia del creditore; circolazione e altre vicende del credito e del contratto; prescrizione e decadenza; la tutela dei diritti.

Il programma comprende tutti gli aspetti sopra indicati anche se eventualmente non trattati a lezione.

E' parte dell'oggetto del corso la conoscenza della struttura del Codice Civile essendo fondamentale saper individuare ove il codice tratti ciascun istituto.

N. B. La frequenza del corso è fortemente consigliata. Gli studenti che siano seriamente impossibilitati a frequentare il corso potranno seguire le lezioni sul podcast di facoltà.

Libro di testo

F. Galgano, Istituzioni di diritto privato, VII ed., Cedam, nell’ultima edizione disponibile, capitoli da 1 a 23 e 27.

E' inoltre indispensabile lo studio del codice civile, utilizzando qualsiasi edizione in commercio purché aggiornata.