MARTA LEO

Grafico

Presenta qui il tuo team! Aggiungi le tue immagini, i testi e i link o connetti dati dalla tua collezione.

carlorimini.jpg

Avv. Prof. Carlo Rimini

Carlo Rimini è nato a Trieste nel 1966.

È avvocato dal 1994 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. Dal 2008 è altresì iscritto all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti.

Si occupa di diritto di famiglia e delle successioni, con particolare attenzione agli aspetti di diritto internazionale di famiglia e di diritto successorio.

È membro dell'International Academy of Family Lawyers (IAFL).

È professore ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università degli Studi di Milano ed è professore di Diritto di Famiglia presso l’Università degli Studi di Pavia nonché presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Bocconi di Milano e dell’Università degli Studi di Pavia.

E' direttore del Corso di perfezionamento del Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell'Università degli Studi di Milano "Famiglie cross border: disciplina della crisi e passaggio generazionale della ricchezza".

La sua produzione scientifica si compone di più di ottanta pubblicazioni tra cui tre monografie pubblicate da due primarie case editrici italiane. Svolge regolarmente l’attività di relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali. Le principali conferenze internazionali cui ha, di recente, preso parte sono le seguenti: a dicembre 2020 ha tenuto la Keynote Lecture nel RIDOC 2020: Rijeka Doctoral Conference; nell'ottobre 2020, ha tenuto a Camerino una relazione durante l'evento conclusivo del PSEFS Project, Personalized Solution in European Family and Succession Law; a giugno 2019 è stato relatore, a Fiume (Croazia) in occasione del Rijeka PSEFS Project Event; a novembre 2018 è stato relatore a Regensburg (Germania) in occasione dell'Annual Conference of the European Association for Family and Succession Law (EFL); a settembre 2017 è stato relatore a Oviedo (Spagna) in occasione dell'Annual Conference of the European Association for Family and Succession Law (EFL); a novembre 2016 è stato relatore a Madrid (Spagna) in occasione della conferenza organizzata dall'International Academy of Family Lawyers circa gli “Hot Topics in EU Family Law”; a marzo 2015 ha presieduto i lavori della tavola rotonda su “Brussels IV Regulation (Succession Regulation) – Implications on Family Law” nell’ambito del meeting europeo organizzato dall’International Academy of Family Lawyer.

È componente del comitato scientifico della ICALI Association (International Child Abduction Lawyers in Italia). È stato membro del comitato scientifico del PSEFS Project, Personalized Solution in European Family and Succession Law istituito nell’ambito del Justice Program (2014-2020) dell’Unione Europea. È componente del comitato scientifico della rivista “Familia” e componente del comitato per la valutazione delle riviste “Famiglia e diritto”, “Rivista di diritto civile” e “Contratto e impresa”.

Dal 2009 è iscritto all’Albo dei Giornalisti, elenco dei Pubblicisti. E' stato collaboratore ed editorialista de "Il Secolo XIX" e de “La Stampa” ed è collaboratore ed editorialista de "Il Corriere della Sera" per cui scrive articoli su temi di diritto di famiglia.

Assicurazione per la responsabilità professionale: Qbe Insurance Europe Ltd, polizza n. 079UA001784