Avv. Prof. Carlo Rimini
Membro di
Carlo Rimini è nato a Trieste nel 1966.
È avvocato dal 1994 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. Dal 2008 è iscritto all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti.
Si occupa di diritto di famiglia e delle successioni, con particolare attenzione agli aspetti di diritto internazionale di famiglia e di diritto successorio.
È membro dell'International Academy of Family Lawyers (IAFL).
È professore ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università degli Studi di Milano ed è professore di Diritto di Famiglia presso l’Università degli Studi di Pavia nonché presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Bocconi di Milano e dell’Università degli Studi di Pavia.
Fino al 2021, è stato direttore del Corso di perfezionamento del Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell'Università degli Studi di Milano "Famiglie cross border: disciplina della crisi e passaggio generazionale della ricchezza".
La sua produzione scientifica si compone di più di novanta pubblicazioni tra cui tre monografie pubblicate da due primarie case editrici italiane. Ha scritto, assieme a Claudia Balzarini per Il Sole 24Ore il Manuale "Separazione e divorzio" (giunto alla quarta edizione). Svolge regolarmente l’attività di relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali. Le principali conferenze internazionali cui ha, di recente, preso parte sono le seguenti: a dicembre 2020 ha tenuto la Keynote Lecture nel RIDOC 2020: Rijeka Doctoral Conference; nell'ottobre 2020, ha tenuto a Camerino una relazione durante l'evento conclusivo del PSEFS Project, Personalized Solution in European Family and Succession Law; a giugno 2019 è stato relatore, a Fiume (Croazia) in occasione del Rijeka PSEFS Project Event; a novembre 2018 è stato relatore a Regensburg (Germania) in occasione dell'Annual Conference of the European Association for Family and Succession Law (EFL); a settembre 2017 è stato relatore a Oviedo (Spagna) in occasione dell'Annual Conference of the European Association for Family and Succession Law (EFL); a novembre 2016 è stato relatore a Madrid (Spagna) in occasione della conferenza organizzata dall'International Academy of Family Lawyers circa gli “Hot Topics in EU Family Law”; a marzo 2015 ha presieduto i lavori della tavola rotonda su “Brussels IV Regulation (Succession Regulation) – Implications on Family Law” nell’ambito del meeting europeo organizzato dall’International Academy of Family Lawyer.
È componente del comitato scientifico della ICALI Association (International Child Abduction Lawyers in Italia). È stato membro del comitato scientifico del PSEFS Project, Personalized Solution in European Family and Succession Law istituito nell’ambito del Justice Program (2014-2020) dell’Unione Europea.
È componente della Direzione della Rivista “Familia”; competente del Comitato Scientifico della “Rivista di diritto civile” e componente del comitato per la valutazione delle riviste “Famiglia e diritto”, “Contratto e impresa” e "Nuova Giurisprudenza Civile Commentata".
Dal 2009 è iscritto all’Albo dei Giornalisti, elenco dei Pubblicisti. E' stato collaboratore ed editorialista de "Il Secolo XIX" e de “La Stampa” ed è collaboratore ed editorialista de "Il Corriere della Sera" e de "Il Sole 24 ore" per i quali scrive articoli su temi di diritto di famiglia.
Assicurazione per la responsabilità professionale: Qbe Insurance Europe Ltd, polizza n. 079UA001784
​